LâIsola del Tesoro by Robert Louis Stevenson
autore:Robert Louis Stevenson [Stevenson, Robert Louis]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2018-11-22T23:00:00+00:00
CAPITOLO XXI
LâATTACCO
Appena Silver scomparve alla vista, il capitano, che lâaveva tenuto sotto stretta sorveglianza, si girò verso lâinterno della ridotta, e non trovò nessuno al suo posto tranne Gray. Fu la prima volta che lo vedemmo arrabbiato.
«Posti di combattimento!» ruggì. E poi, mentre noi tutti filavamo ai nostri posti, «Gray,» disse «ti citerò nel giornale di bordo; sei rimasto fedele al tuo dovere da buon marinaio. Signor Trelawney, mi meraviglio di voi. Dottore, credevo che aveste indossato lâuniforme! Se è così che vi siete comportato a Fontenoy, signore, avreste fatto meglio a restarvene in branda».
La squadra del dottore era di nuovo tutta alle feritoie, gli altri si erano buttati a caricare i moschetti di riserva, tutti col viso rosso, questo è certo, e toccati nel vivo, come suol dirsi.
Il capitano restò un momento in silenzio osservandoci. Poi riprese a parlare.
«Ragazzi,» disse «ho sparato una bordata a Silver. Sono andato giù piatto di proposito; e tempo unâora, come ha detto lui, verranno allâarrembaggio. Siamo inferiori di numero, non ho bisogno di dirlo, ma combattiamo al riparo; e un minuto fa avrei detto che combattiamo con disciplina. Non ho il minimo dubbio che possiamo dargliele, basta che lo vogliate».
Poi fece un giro dâispezione e riscontrò, come disse, che tutto era in regola.
Nei due lati più corti della ridotta, a est e a ovest, câerano solo due feritoie; nel lato a sud, dove si apriva il portico, sempre due; e cinque nel lato a nord. Câera una buona ventina di moschetti per noi sette; la legna da ardere era stata sistemata in quattro cataste â uso tavoli, diciamo così â erette ognuna a circa metà di ogni lato, e su ognuno di questi tavoli avevamo messo delle munizioni e quattro moschetti carichi, pronti e a portata di mano dei difensori. In mezzo alla stanza, câerano le squarcine allineate.
«Eliminate il fuoco,» disse il capitano «non fa più freddo, e non dobbiamo avere il fumo negli occhi».
La graticola di ferro, col fuoco e tutto, fu portata fuori dal signor Trelawney, e le braci furono spente nella sabbia.
«Hawkins non ha fatto colazione. Hawkins, serviti da te, e torna a mangiare al tuo posto» continuò il capitano Smollett. «Su, muoviti, ragazzo; ne avrai bisogno prima che finisca. Hunter, distribuisci una razione di brandy a tutti gli uomini».
E mentre questo veniva eseguito, il capitano completò mentalmente il suo piano di difesa.
«Dottore, voi starete alla porta» riassunse poi. «Fate in modo di vedere, ma senza esporvi; restate dentro, e sparate attraverso il portico. Hunter, difendi il lato est, da questa parte. Joyce, tu piazzati a ovest, ragazzo mio. Signor Trelawney, voi siete il miglior tiratore: voi e Gray terrete il lato più lungo, quello a nord, con cinque feritoie; il pericolo è lì. Se riuscissero a farsi sotto e a spararci dallâesterno attraverso le nostre stesse aperture, le cose si metterebbero male. Hawkins, né tu né io brilliamo come tiratori; ci terremo pronti a ricaricare e a dare una mano».
Come aveva detto il capitano, il freddo era passato. Il
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(9270)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(8315)
I testamenti by Margaret Atwood(4465)
Shōgun by James Clavell(4254)
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3930)
Solaris by Stanisław Lem(3820)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3771)
Circe by Madeline Miller(3689)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3450)
Sostiene Pereira by Antonio Tabucchi(3437)
Neverwhere by Neil Gaiman(3316)
La Storia by Elsa Morante(3297)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2987)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2931)
Novelliere campagnuolo by Ippolito Nievo(2928)
Erewhon by Samuel Butler(2753)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2671)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2647)
Il deserto dei Tartari by Dino Buzzati(2632)
